TECNICHE

EMDR

terapia con tecnica emdr presso lo studio della Piscologa Psicoterapeuta Michela Campagnoli a Trodica

EMDR è l’acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Si tratta di un approccio terapeutico che può essere applicato da psicoterapeuti con una formazione specifica, particolarmente indicato per trattare i disturbi che derivano da eventi traumatici o che hanno causato forte stress emotivo. Il ricordo di esperienze di questo tipo (che comprende emozioni, pensieri e sensazioni fisiche) non viene immagazzinato nella memoria come gli altri ricordi, può restare “congelato”. Non viene cioè messo in connessione con altre informazioni e collocato nella giusta dimensione di spazio-tempo. Il trauma resta presente, come se fosse avvenuto poche ore prima, le sensazioni fisiche e le emozioni ad esso associate sono ancora vive. Si può provare un forte disagio che si manifesta ad esempio attraverso ansia, attacchi di panico, senso di colpa, percezione di insicurezza, mancanza di autostima, pensieri e ricordi disturbanti che si presentano in modo insistente ecc. L’EMDR ha l’obiettivo di ripristinare il naturale processo di elaborazione di informazioni nella memoria. Per fare questo si utilizzano delle stimolazioni alternate destra-sinistra (generalmente tramite movimenti oculari) che facilitano la comunicazione tra gli emisferi destro e sinistro del cervello e si basano su un processo che si verifica durante una fase del sonno detta REM (la fase in cui si sogna). Prima di utilizzare le stimolazioni lo psicoterapeuta raccoglie la storia della persona ed effettua un’accurata valutazione dei potenziali eventi traumatici, dei sintomi e dei problemi attuali. Dopo aver applicato l’EMDR per alcune sedute il ricordo traumatico viene desensibilizzato e rielaborato: assume un aspetto diverso e distante, i pensieri disturbanti ad esso connesso diminuiscono o spariscono, l’intensità delle emozioni e delle sensazioni fisiche spiacevoli si riduce notevolmente. Il ricordo torna finalmente nel passato a cui appartiene e può essere osservato da lontano.

Mindfulness

La mindfulness è una pratica che ha origine dalla tradizione buddhista e in particolare dalla meditazione. John Kabat-Zinn, scienziato tra i maggiori teorici di questo approccio, la definisce la mindfulness come “porre attenzione in modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. Per la maggior parte del tempo la nostra mente è affannata a rincorrere i ricordi del passato e le fantasie sul futuro. Può così trovarsi a sperimentare rimpianti, preoccupazioni, frustrazioni, dolore causata dal confronto e dall’incertezza. Tramite la mindfulness la mente viene “ancorata” al presente, riducendo la sofferenza e permettendo di vivere a pieno la ricchezza di ogni momento. Questa capacità si può allenare in diversi modi, tramite momenti dedicati e esercizi specifici o mentre si svolge una qualsiasi attività nella vita quotidiana, in modo non strutturato. Gli studi suggeriscono diversi effetti della mindfulness. Sembrerebbe ad esempio favorire un miglioramento nel tono dell’umore, abbassando intensità e frequenza degli effetti negativi delle emozioni. Considerando queste azioni benefiche le tecniche di mindfulness sono state integrate nella psicoterapia cognitivo-comportamentale e possono essere utilizzate nella terapia individuale o in specifici percorsi di gruppo.

Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie che hanno l’ obiettivo di allentare la tensione fisica e mentale. Comprendono esercizi che riguardano corpo (es. contrazione e distensione dei muscoli, respirazione) e mente (es. visualizzazione di immagini). Vengono spesso utilizzate nella Terapia Cognitivo Comportamentale come strumenti da utilizzare nei momenti di difficoltà per gestire le emozioni, ridurre sensazioni spiacevoli (es. agitazione, nervosismo, inquietudine) e ristabilire uno stato di calma. Permettono di avere maggior contatto con il proprio corpo e favoriscono un migliore equilibrio psico-fisico.

Contattami per un primo consulto

Email

michela.campa@gmail.com

Indirizzo

Via Alfieri, 9 - Trodica di Morrovalle (MC)

Via Martiri della Resistenza, 36/A - Ancona

Telefono

338 6181120